Notti siciliane, tutte diverse come i cocktail Amara: RazAmara, AmAricano, Donnie Brasco, Broccolino, Amaramule, Amaraspritz… ma con uno stesso ingrediente l’amaro di Edoardo Strano, il liquore di Arancia Rossa di Sicilia igp.
Cosa serve per un Amara Night?
Ci vogliono Amara, la Sicilia e una serata a sorpresa.
Metti un crepuscolo al Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina, aggiungi, “Donnie Brasco” un cocktail preparato dall’head barman Claudio Adelfio, impreziosisci il tutto con una passeggiata d’inizio estate.
È partito così il tour Amara Night.
Le serate a sorpresa in giro per la Sicilia dedicate a chi sa divertirsi, degustando.
Una cena romantica, un aperitivo con le amiche, due passi in centro per bere qualcosa nel locale preferito, possono trasformarsi in un’occasione speciale.
La creatività dei bartender siciliani si è legata cosi all’entusiasmo di Amara.
Abbiamo trascorso una bella serata in compagnia di cari amici al Razmataz di Catania, guidati dalla barlady Adriana Tinnirello con il suo RazAmara, un pestato di arancia, lime con ghiaccio tritato, vodka, Amara, angostura all’arancia e chinotto. Ideale per affrontare ogni possibile calura.
E poi le Tshirt siciliane Doc, avvolte nella carta velina di Rossa Sicily che ricorda l’artigianalità del prodotto, un gesto gentile per chi sceglie il cocktail pensato ed immaginato per Amara.
Ci siamo ritrovati nella bellissima Taormina ad ascoltare il bartender Francesco Buzzurro e la storia del suo “Broccolino”, affascinati come tutti i turisti seduti al Daiquiri, nella piazzetta Paladini.
Dietro il nome storpiato dagli emigranti italiani, partiti per le lontane Americhe, c’è un mix di whisky, Amara e gocce di bitter all’arancia.
Poi, è toccato al Licchio’s, sempre a Taormina, proprio davanti alla chiesa barocca di Santa Caterina d’Alessandria, costruita sopra l’Odeon, costruito a sua volta su un tempio di Afrodite. Spettacolo per gli occhi e per il palato grazie ad Andrea Ingegnere con i suoi Amara mule e Amara spritz.
Siamo stati contagiati dall’energia che si respira all’Ostello di Stefano Magro e Santo Privitera e dall’Amaricano, il cocktail che il barman Salvo Marletta serve, dosando Amara, liquore di gelsi, Bitter Mulassano, Belsazar Vermouth rosso, angostura, soda water.
Le serate a sorpresa sono state una vera sorpresa di allegria, assaggi e regali.
Le Amara Night continuano.
La prossima?
Stasera a Catania.